homepage » Attività e Eventi

POSITIVO BILANCIO DEL CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE


Riparte il Corso di Sicurezza Stradale dell'A.N.P.S. per gli studenti delle scuole superiori. Svolte le prime lezioni all'Aeroporto G. Galilei di Pisa.


Data: venerdì 18 marzo 2011


POSITIVO BILANCIO DEL CORSO DI EDUCAZIONE STRADALE

Dopo la positiva esperienza acquisita lo scorso anno sono ripresi i “Corsi di Educazione e Sicurezza Stradale” a cura dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato settore Sicurezza Stradale & Sport di Pisa. Mercoledì 16 e venerdì 18 marzo all'Aeroporto G. Galilei si sono svolte le prime lezioni rivolte agli studenti delle scuole superiori neo patentati o in procinto di prendere la patente. Frutto di un protocollo d'intesa fra l'Ufficio Scolastico di Pisa e l'associazione Polizia di Stato, presieduta dal Cav. Calogero Pace. Il progetto gode del patrocinio di numerosi enti pubblici fra cui Regione Toscana, Amministrazione Provinciale e Comunale di Pisa, Università degli studi di Pisa, Società della Salute e USL 5 Pisa, Camera di Commercio. Il Direttore del Corso Valter Venturi tiene innanzitutto a ringraziare la S.A.T. per il prezioso supporto logistico fornito e l'associazione I Cavalieri di Pisa. Moltissime le richieste giunte dagli istituti scolastici dell'intera provincia pisana, fra cui l'Istituto Professionale A. Pacinotti di Pontedera e l'Istituto Tecnico Industriale L. Da Vinci di Pisa che sono stati i primi ad essere coinvolti. Venturi ed il suo staff sono convinti di catalizzare l'attenzione degli insegnanti, degli studenti e soprattutto delle famiglie. “Desideriamo fornire ai giovani che sono alle prime esperienze informazioni utili ad una guida responsabile e sicura. In effetti i nostri corsi sono unici nel suo genere" – prosegue l'ispettore capo della Polizia di Stato- "complementari ad una normale scuola guida (importante per apprendere le nozioni fondamentali ed il primo approccio al volante) vanno ad evidenziare situazioni e problematiche in cui si può incappare alla guida di una vettura anche a bassa velocità."

Gli allievi hanno ricevuto un'ottima accoglienza dalla Direzione dell'Aeroporto G. Galilei e dopo un'ora e mezzo di lezione teorica svolta all'interno del Business Centre con il qualificato intervento di docenti e personale della Prefettura di Pisa, sono saliti a bordo di due autovetture (Fiat Punto e Honda Civic Ibrida) , messe gentilmente a disposizione dalla Concessionaria Giusti Auto. Due validi istruttori come Stefano Mazzotti e Alessandro Pezzente hanno attirato l'attenzione di decine e decine di giovani chiamati alla guida su un tracciato allestito con dossi, ostacoli artificiali e tratti bagnati. “Situazioni di criticità che tutti dovrebbero conoscere e che potrebbero essere utili non solo ai giovani ma a ciascun guidatore” afferma l’ex pilota di rally ed istruttore Mazzotti. “Per questo motivo sono allo studio ulteriori corsi mirati, che hanno lo scopo di diminuire sensibilmente gli incidenti stradali ed informare giovani e meno giovani (magari con baby a bordo) sul comportamento da tenere lungo le strade, ma soprattutto cosa fare prima di mettersi alla guida di un veicolo. Nel prosieguo della stagione si svolgeranno ulteriori corsi avanzati, con dimostrazioni di guida sportiva e simulazioni e prove di go kart in appositi circuiti.”

In conclusione intervento anche da parte del presidente dall'associazione I Cavalieri Daniele Conti: “siamo felici di questa collaborazione intrapresa con ANPS e SAT Pisa. Entro la fine dell'anno scolastico è prevista una giornata di festa, collegata al progetto “cultura della legalità” ed in particolare a varie iniziative di solidarietà e beneficenza. Inviteremo tutti coloro che avranno seguito i corsi e vorranno festeggiare il centenario dell'aeroporto pisano”.

Per informazioni contattare:
Associazione Nazionale Polizia Stato (Valter Venturi) e mail: guidasicura@anps-pisa.it tel 050 583592 cell. 3313708029

Associazione I Cavalieri (Daniele Conti)
e mail: info@icavalieri.org tel 050 803321 cell. 335 5863364


{Comunicazioni ai Soci}