homepage » Incontriamoci in Villa

UN TRIENNIO PER VALORIZZARE - VILLA GENTILI AVANE


Un accordo tacito quello preso dal direttivo dell’associazione I CAVALIERI e la famiglia GENTILI proprietaria di un grande immobile nel comune di Vecchiano (Pisa) a pochi chilometri dalla città.


Data: ESTATE 2008


UN TRIENNIO PER VALORIZZARE  - VILLA GENTILI  AVANE

Marco Gentili, neo vicepresidente dell’associazione pisana, si è detto pronto ad ospitare e promuovere alcune iniziative culturali a partire dalla fine del prossimo mese di maggio. Nell’ampio giardino, dove relax e privacy vanno a braccetto, si terranno piacevoli conversazioni in lingua inglese coordinate da insegnanti madrelingua. Poi nella prima settimana di luglio si svolgerà un corso di pittura - acquerello ed uno di ceramica “raku” dove alcuni artisti, oltre ad esporre, daranno un saggio della loro bravura offrendo l’opportunità a chi lo desidera di apprendere le tecniche base e avvicinarsi a questo affascinante mondo della pittura e della scultura. INCONTRIAMOCI IN VILLA questo è il titolo dell’ambizioso progetto triennale che servirà per far conoscere ed accrescere l’interesse intorno a questa dimora storica, recentemente censita da ADSI (associazioni dimore storiche italiane). Nel corso della prossima estate sono previste alcune serate a tema dove una soave musica di sottofondo allieterà la presenza dei soci che, previa prenotazione ed in numero limitato, potranno, di volta in volta, avere libero accesso al meraviglioso giardino della Villa.


Alcuni cenni storici:

VILLA GENTILI, situata a 8 chilometri da Pisa, in Via dei Molini 14 - Avane risale alla fine del ‘500. E’ un tipico esempio della “casa da cittadino”, cinta di mura, chiusa in un microcosmo isolato ed autosufficiente rispetto al villaggio, con un impianto compatto e accentrato che richiamando il palazzo di città, fungeva anticamente da controllo della residenza padronale sulla proprietà e sui lavoratori.
Di proprietà della famiglia Gentili da oltre un secolo, pur nella mutata destinazione originaria ha mantenuto la caratteristica di isolamento dall’ambiente circostante, apprezzabile soprattutto soggiornando nel giardino, dove un’atmosfera di assoluto relax favorisce lo sviluppo di un ambiente conviviale.


Documenti allegati: Documento.pdf


{Comunicazioni ai Soci}