homepage » Attività e Eventi

AZALEA DELLA RICERCA. GRAZIE DI CUORE


Oltre 600 mila azalee si sono trasformate in più di 9 milioni di euro! Grande partecipazione dei soci, dei volontari e dei ricercatori di AIRC a Pisa ed a San Giuliano Terme. Presenti anche il Sindaco e Ministro dell'Istruzione.


Data: domenica 12 maggio 2013


AZALEA DELLA RICERCA. GRAZIE DI CUORE

Siamo davvero felici di poter aiutare l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Come negli anni passati domenica 12 maggio i volontari AIRC ed il direttivo de I Cavalieri hanno offerto il loro contributo a Pisa (davanti Logge di Banchi lato Piazza XX Settembre) ed a San Giuliano Terme (Largo Shelley all'ingresso delle Terme). Poche ore sono state sufficienti per la distribuzione gratuita di piantine di azalea in cambio di una quota associativa (pari ad Euro 15,00) Dato l'alto valore umanitario e benefico della manifestazione è stato concesso il patrocinio da parte delle amministrazioni comunali di Pisa e di San Giuliano Terme. Intervenuti i due Sindaci Marco Filippeschi (Pisa) e Paolo Panattoni (SGT), che ringraziamo vivamente anche per la concessione del suolo pubblico, ed il Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza ospite della giornata conclusiva del Festival Donna & Salute a San Giuliano Terme.


I tumori non sono una sentenza di morte ! Oggi sappiamo che quasi il 70 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto, o almeno diagnosticato in tempo, adottando stili di vita corretti e partecipando ai protocolli di screening e diagnosi precoce. Per esempio il tumore del seno, se diagnosticato precocemente, è curabile in oltre l’80 per cento dei casi, grazie ai progressi della ricerca. Purtroppo altri tipi di cancro colpiscono sempre più frequentemente le donne: è il caso, ad esempio, del tumore del colon-retto - il secondo più diffuso - e del tumore del polmone, in forte crescita per il sesso femminile. Si calcola che attualmente una donna su 36 possa svilupparlo nel corso della vita. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare innovativi progetti di ricerca con l’obiettivo di individuare nuovi strumenti di diagnosi precoce.

Ad illustrare meglio quanto sopra quest'anno è stato un "pool di scienziati pisani" che ha lasciato per un giorno il laboratorio per contribuire alla raccolta di fondi per sostenere la Ricerca. La presenza nelle piazze dei ricercatori è stato un prezioso e significativo momento per avvicinare, informare, sensibilizzare i cittadini a scoprire tutti i modi per rendere il cancro sempre più curabile!

Per ulteriori informazioni visita il sito www.lafestadellamamma.it oppure contatta AIRC www.airc.it. Se desideri unirti a noi per la distribuzione delle azalee a Pisa e San Giuliano Terme scrivici una e mail: info@icavalieri.org oppure telefona 335 5863364 (Responsabile sig. Daniele Conti)


{Comunicazioni ai Soci}