homepage » Incontriamoci in Villa

DAL LAGO AL FIUME: UN TESORO DA SCOPRIRE


Terzo appuntamento a Villa Medicea Ammiraglio (Arena Metato) promosso da ADSI Ville Pisane. Ospite l'ornitologo e guida ambientale Alessio Quaglierini.


Data: venerdì 11 ottobre 2013


DAL LAGO AL FIUME: UN TESORO DA SCOPRIRE

Ancora un appuntamento di prestigio per "Incontriamoci in Villa" venerdì 11 ottobre prossimo alle ore 19.30 a Villa Medicea Ammiraglio in Via Cavour 35 Arena Metato (Pisa). Gli amici di ADSI sez. Toscana delegazione Ville Pisane, in stretta collaborazione con la nostra associazione, hanno chiamato un vecchianese doc Alessio Quaglierini (nella foto) Guida Ambientale e socio fondatore di Officina Natura. Ecco di seguito un estratto dal sito www.officinanatura.org

“Sono nato e abito a Vecchiano (Pisa). Per la mia attività frequento la Toscana settentrionale e in particolare il Parco Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli. Sono ornitologo e fotografo naturalista da oltre trenta anni, ed ho prodotto circa 30 articoli scientifici sulle varie riviste ornitologiche italiane. Amo viaggiare e fotografare la vita e gli ambienti nei vari continenti, soprattutto in Africa, in particolar modo Egitto. Durante queste esperienze raccolgo anche dati scientifici che condenso in report ornitologici e fotografici. Attualmente sono impegnato in una serie di ricerche sull’avifauna palustre delle zone umide toscane, incentrate sullo studio della biologia riproduttiva di specie poco studiate in Italia, e sullo studio dei movimenti di uccelli marini lungo la costa toscana.
Sono inoltre l’ideatore e il promotore del progetto MORUS, per lo studio e il monitoraggio degli uccelli marini migratori lungo le coste italiane. Di pari passo all’attività scientifica, partecipo attivamente alle iniziative di EuroBirdNet Italia, come socio del nodo toscano “Lo Strillozzo”. Nel 2008 ho vinto il primo premio “Birder of the year” di EBN Italia, grazie alla quantità e qualità dei miei report e alla costruttiva condivisione delle mie esperienze.”

Non rimane che intervenire venerdì 11 ottobre prossimo a Villa Medicea Ammiraglio per conoscerlo di persona, ascoltarlo e vedere meravigliose fotografie. E' gradita la prenotazione tramite e-mail: info@icavalieri.org oppure cell 335 5863364 (Daniele Conti).


{Comunicazioni ai Soci}