homepage » Incontriamoci in Villa

PISA, DONNE E LEOPARDI A CORLIANO


Presentazione, visione e commento del film prodotto da Corte Tripoli Cinematografica girato a Pisa ed a Villa di Corliano. Il regista Roberto Merlino e parte del cast, ospiti di Incontriamoci in Villa, racconteranno la bella esperienza vissuta.


Data: venerdì 18 aprile 2014


PISA, DONNE E LEOPARDI A CORLIANO

Sono trascorsi circa quattro anni dalla produzione del film "Pisa, Donne e Leopardi" e con grande piacere abbiamo accolto la proposta del regista Roberto Merlino (Corte Tripoli) di proiettarlo venerdì 18 aprile ore 19.30 a Villa di Corliano (Rigoli) in occasione del ciclo di conferenze "Incontriamoci in Villa".

Ecco di seguito una recensione di blogspot del dicembre 2010 in occasione dell'anteprima nazionale della proiezione di "Pisa, Donne e Leopardi" che dopo oltre un anno di lavorazione, avvenne martedì 21 dicembre 2010, presso “Il Canovaccio”, in Via Cattaneo 45, con inizio alle ore 20,00. alla presenza delle autorità e varie personalità, provenienti anche da altre regioni. Per soddisfare le numerose richieste, fu fissata -nella stessa serata- una replica alle 22,00.

Il film, che ha coinvolto oltre 150 persone (tra tecnici, attori e comparse), è partito da un’idea di Paola Pisani Paganelli ed ha subito destato un grande interesse, finendo nelle pagine-cultura di importanti quotidiani, anche perché, oltre a mettere in risalto storiche figure femminili della Pisa del XIX secolo, propone un’immagine di Leopardi piuttosto diversa da quella che ci viene tramandata dai libri di scuola.

Ma, oltre alle interviste e alle recensioni dei giornali, è sorprendente come tanta “gente comune” si sia tenuta in contatto per mesi (anche da posti molto lontani), per sapere come stessero procedendo i lavori. Il film è stato diretto dal regista Roberto Merlino, pisano d’adozione, su una sceneggiatura da lui stesso scritta con Paola Pisani Paganelli. Entrambi gli autori compaiono nel film in vesti attoriali, interpretando sé stessi, assieme ad un cast, quasi tutto toscano, composto da Orazio Cioffi (Giacomo Leopardi), Martina Landini (Teresa Lucignani), Pino Raimo (Giovanni Rosini), Maria Luisa Chiofalo (Elena Mastiani Brunacci), Ilaria Gargini (Madame Mason), Gabriella Ghilarducci (Laura Di Lupo Parra), Silvia Paganelli (Sofia Vaccà Berlinghieri), Roberta Geri (Anna Soderini) ed Andrea Giuntini (Giuseppe Soderini).
Ma ci sono anche una cantante lirica (Arianna Lorenzi), un declamatore di Dante (Carlo Poli), un disegnatore (Andrea Palermo), un marmista (Gabriele Profeti), il proprietario del Royal Hotel Victoria (Nicola Piegaja), il console dell’Accademia dei Disuniti (Ferdinando Ciampi), uno speaker televisivo di 50 Canale (Antonello Colombu) ed una ragazzina che “colpisce” Leopardi (Chiara Maltomini). Importante anche la partecipazione della Società di Danza Pisana, con la coreografia di Simonetta Balsamo.
Le suggestive musiche originali sono di Sergio Brunetti; la fotografia di Antonio Tosi e Roberto Carli; i costumi di Giulia Cardinali e Lorella Valentini; per il trucco è intervenuto Roberto Carra di “Nocturna Lux” ed ha collaborato Simona Speziga; per le acconciature “Dolce Diva” e “Hair Dressing”; le riprese del back-stage sono ad opera di Hulya Oren e Marilena Checchi; fotografo di scena Simone Carozzo; catering Roberta Caprilli; addetto stampa e blog Antonella Tagliarini; aiuto regista Stefano Vannelli.
Lo staff organizzativo, diretto da Alex Dago, era composto da: Katiuscia Bottari, Valeria Carpita, Chiara Gemignani, Roberto Gabriele, Matteo Palmieri, Maurizio Palmieri, Mariarosa Mela, Giacomo Lapini, Jacopo Mancini ed Alessia Pucci.

Girato con i mezzi tecnici di Corte Tripoli Cinematografica, il film ha trovato consenso e appoggio in molte “realtà”, pubbliche e private. Basti pensare alla squisita ospitalità della Villa di Corliano, del Royal Victoria Hotel, del Teatro del Canovaccio, del Museo dell’Opera del Duomo, del Bar Lilly In. Il Comune di Pisa ha collaborato per l’utilizzo del Giardino Scotto ed ha promesso un piccolo contributo tramite gli Assessorati al Commercio e alla Cultura. Ma, soprattutto, è stata importante la “voglia di partecipare” che ha fatto avvicinare centinaia di persone, pronte a collaborare e mettersi in gioco. Tra l’altro, quattro Consiglieri Comunali (due di maggioranza e due di opposizione) si sono resi disponibili come “figuranti”, per una scena al Bar Lilli In, mentre un’assessora (Maria Luisa Chiofalo) si è addirittura cimentata in un “ruolo” vero e proprio. Il film, durata 41’, fa parte del ricco archivio che Corte Tripoli Cinematografica sta curando da anni per la storia, le tradizioni, i personaggi ed i costumi della Toscana. Grandi soddisfazioni sono giunte da premi ricevuti a Festival e Concorsi, in Italia e all’estero.

Al termine sarà possibile proseguire la serata presso il vicino ristorante L'Osteria dell'Ussero con un menù a base di pesce (Venerdì Santo) alla particolare cifra per presenti di Euro 25,00 .

Per prenotazioni contattare la nostra segreteria: tel 335 5863364-338 1755360 oppure e-mail info@icavalieri.org

Allegato locandina e programma della serata!

Documenti allegati: Documento.pdf


{Comunicazioni ai Soci}