homepage » Incontriamoci in Villa

INAUGURAZIONE MOSTRA SANDRO PERTINI


Dal 16 al 28 febbraio a Palazzo Gambacorti - Comune di Pisa mostra documentaria su Sandro Pertini. Conferenze e proiezione film per ricordare i 25 anni dalla morte del Presidente Repubblica


Data: lunedì 16 febbraio 2015


INAUGURAZIONE MOSTRA SANDRO PERTINI

Una voce importante è quella del Presidente della Repubblica. Dal 1946 ad oggi la battaglia per il Quirinale è sempre stata ricca di colpi di scena. Ma questa volta il nome di Sergio Mattarella è emerso da una precisa e forte volontà politica fin dalla quarta votazione sabato 7 febbraio scorso come aveva promesso ed assicurato il Capo del Governo Matteo Renzi. Nella giornata dell' insediamento e giuramento del dodicesimo presidente della Repubblica Sergio Mattarella l'associazione I Cavalieri coglie l'occasione per ricordare un altro grande presidente: Sandro Pertini. La città di Pisa lo farà con mostra documentaria intitolata “L’uomo dello sdegno e della speranza” curata da Andrea Balestri dell’associazione I Cavalieri e voluta fortemente dal Comune di Pisa tanto da ospitarla nell’atrio di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di pisa in Piazza XX Settembre. L'inaugurazione avverrà lunedì 16 febbraio prossimo, ore 17.30 con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Pisa On. Marco Filippeschi a cui seguiranno alcune letture della Prof Pazzini e della Prof. Pisani illustri docenti universitari. La Mostra ha ricevuto la validazione scientifica della Associazione Nazionale Sandro Pertini, ed il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dell’Università degli Studi di Pisa e della Fondazione Sandro Pertini.

Oltre alla mostra che conta ben 40 pannelli con una leggera biografia, foto, caricature, recensioni e interviste, giornali d’epoca, verranno esposti una collezione di francobolli, lettere, documenti e libri sulla vita e la storia di Sandro Pertini.

Nel corso delle due settimane sono previste conferenze, tavole rotonde e proiezione di film documentari fra cui una bella produzione di Rai Educational dal titolo “Mi Mancherai” in programma giovedì 26 febbraio ore 10.30 al Cinema Teatro Lux Piazza S. Caterina, 6 Pisa che vedrà la presenza dell'assessore politiche sociali e scolastiche Marilù Chiofalo, del Prof. Stefano Caretti (docente universitario e presidente Associazione Nazionale Sandro Pertini) e On. Valdo Spini (presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli).

Pensare che proprio a Pisa Sandro Pertini fu arrestato il 14 aprile 1929 in Corso Vittorio Emanuele (oggi Corso Italia) in quanto clandestino e poi detenuto politico era la sua prima volta che veniva a Pisa dopo aver visitato Piazza dei Miracoli. Poi vi è tornato da Presidente della Repubblica il 24 maggio 1984 “E’ una delle visite più belle che lascia dentro di me un ricordo incancellabile.” così Pertini commentò la sua giornata pisana.

Come si ben delinea la Mostra costituisce un itinerario artistico e fotografico, una fusione di armonie in bianco e nero che fanno rivivere l’emozione degli anni passati per cui vuole essere da monito e quindi strumento di conoscenza per le generazioni giovanili che non hanno vissuto quegli anni e che hanno conosciuto solo di riflesso la figura del Presidente più amato e stimato dagli italiani che termina con le sue parole:
“Ai vecchi perché ricordino, ai giovani perché sappiano quanto costi riconquistare la libertà perduta”.

Un ringraziamento particolare va al Dott Giacomo Giuntoli (direttore artistico) al Sindaco di Pisa On. Marco Filippeschi agli assessori: Federico Eligi, Marilù Chiofalo (al prezioso lavoro di equipè svolto dalle segreterie) al cinemateatro Lux (Andrea Vescio). Agli sponsor: Banca di Pisa e Fornacette, Giusti Auto, Dev Italia, Osteria Ussero e partner tecnico Zero 50 Grafiche.

ORARIO APERTURA MOSTRA: Dal 16 al 28 Febbraio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (lunedì –venerdì) e ore 9.00 alle ore 13.00 (sabato) presso Atrio Comune di Pisa – Palazzo Gambacorti PISA. La Mostra è ad ingresso gratuito.

Infoline 335 5863364 (Daniele Conti) e 050 910516 (Comune Pisa). E-mail: info@icavalieri.org

Documenti allegati: Documento.pdf


{Comunicazioni ai Soci}