homepage » Incontriamoci in Villa

VOCI SENZA TEMPO


Concerto del Gruppo Corale Cantiere al Giardino Scotto - Bastione Sangallo in occasione del Giugno Pisano. Ingresso gratuito. Domenica 21 giugno con inizio ore 18.30.


Data: domenica 21 giugno 2015


VOCI SENZA TEMPO

Il concerto che il Gruppo Corale Cantiere, diretto dalla brava ed esperta Claudia Zimmermann, propone per il Giugno Pisano è intitolato “Voci sena Tempo” include brani rinascimentali e canti tradizionali di diversi paesi eseguiti in lingua originale. La composizione del programma gioca sulla varietà degli stili, ritmi e sonorità, diventando così fruibile da ogni tipo di pubblico.
I canti sono eseguiti “a cappella” (senza accompagnamento strumentale) e senza apparecchiature di amplificazione. Per motivi acustici è stata scelta una collocazione in un ambiente chiuso, pertanto l’associazione I Cavalieri ha fatto richiesta al Comune di Pisa (tramite Assessorato alla Cultura) l’utilizzo del Bastione Sangallo all’interno del Giardino Scotto. L’esibizione si terrà domenica 21 giugno con inizio alle ore 18.30 ed avrà una durata approssimata di circa 50 minuti. Come in altre occasioni si fa richiesta al Comune la diffusione pubblicitaria dell’evento e la stampa dei programmi di sala. Il programma dettagliato dei brani verrà trasmesso entro il 10/06 p.v. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria I Cavalieri info@icavalieri.org telefonare 335 5863364 oppure visitare il sito Gruppo Corale Cantiere: http://gruppocoralecantiere.altervista.org/

Notizie prese dal web: Il gruppo corale “Cantiere” nasce a Pisa nel 1989 da un laboratorio musicale che era destinato agli studenti universitari. Conformatosi come coro nel 1992, svolge da allora ininterrottamente la sua attività diventando un importante punto di riferimento per molte persone che hanno fatto del canto la loro passione. Attualmente il suo organico è composto da venticinque elementi a voci miste.
Specializzatosi nel canto “a cappella”, il suo repertorio conta brani che provengono da epoche e generi diversi, dal sacro al profano, dalla musica d’autore ai canti tradizionali di vari paesi. Il gruppo si è esibito in numerose occasioni, sia in ambito pisano che altrove ed ha collaborato con musicisti, cantanti, attori e danzatori.
Lungo il suo percorso non ha mai perso di vista il proprio spirito fondante:fare e condividere insieme l’esperienza sonora, musicale e umana del canto corale.
La direzione è a cura di Claudia Zimmermann.


{Comunicazioni ai Soci}