homepage » Incontriamoci in Villa

SANDRO PERTINI: L'UOMO DELLO SDEGNO E DELLA SPERANZA A LUCCA.


Nel "Settembre Lucchese" Palazzo Pfanner ospita la Mostra su Sandro Pertini. Inaugurazione sabato 5 settembre. Conferenze e spettacoli teatrali per due settimane.


Data: 5-20 settembre 2015


SANDRO PERTINI: L'UOMO DELLO SDEGNO E DELLA SPERANZA A LUCCA.

Sarà lo scenografico giardino di Palazzo Pfanner, antica dimora storica iscritta ADSI, a pochi passi dalle Mura cinquecentesche ad ospitare la Mostra su Sandro Pertini, organizzata dall'associazione I Cavalieri con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Lucca ed il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e di Reale Mutua Assicurazioni. Allestita da Andrea Balestri, la mostra è stata presentata dal 16 al 28 febbraio a Pisa proprio in corrispondenza del 25° anniversario dell’avvenuta morte (24 Febbraio 1990) del settimo Presidente della Repubblica italiana S. Pertini, il Presidente più amato dagli italiani. A Lucca ci saranno inediti pannelli ed interessanti conferenze e spettacoli che renderanno unica questa bella mostra documentaria. La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 5 settembre alle ore 17.30 nel giardino di Palazzo Pfanner Via degli Asili 33 alla presenza del Sindaco di Lucca Prof. Alessandro Tambellini e delle principali autorità civili, militari e religiose. Interessante la Tavola Rotonda prevista per martedì 8 settembre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare Comune di Lucca (Palazzo Santini) coordinata dal Presidente del Consiglio Dott. Matteo Garzella. Introduzione e saluti istituzionali da parte del Sindaco e interventi dell'ex vicesindaco lucchese Dott. Franco Fabbri, dell'On. Valdo Spini (Presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli), del Prof. Stefano Caretti (Presidente Associazione Nazionale Sandro Pertini), dell'Avv. Alberto Del Carlo (Presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca), presenti giornalisti e altri illustri personaggi. Dopo questo importante confronto politico venerdì 18 settembre alle ore 21.00 al Teatro San Girolamo si terrà un piacevole spettacolo, fatto di musiche e immagini, intitolato "Gli Uomini per essere Liberi. Il Presidente Sandro Pertini" regia di Gianni Furlani. Prenotazioni e info 335 5863364 oppure info@icavalieri.org

La Storia:
L'uomo non ha bisogno di presentazioni. Si sa tutto su Sandro Pertini, presidente della Camera. Si conosce il suo bel passato di antifascista condannato all'ergastolo e a morte, il suo bel presente di socialista privo di fanatismi e di dogmi, il suo coraggio, la sua onestà, la sua dignità, la sua lingua lunga. Nessun segreto da svelare su questo gran signore che della libertà ha fatto la sua religione, della disubbidienza il suo sistema di vita, del buon gusto la sua legge. Nessuna scoperta da annunciare su questo gran vecchio dilaniato dalle dolcezze e dai furori, collerico, impertinente, elegante di dentro e di fuori, con quelle giacche sempre impeccabili, quei pantaloni sempre stirati, quel corpo minuto, fragile, che nemmeno le legnate degli squadristi riuscirono a frantumare. È noto che ama la moglie, i quadri d'autore, le poesie, la musica, il teatro, la cultura, che è un uomo di cultura e uno dei pochissimi politici di cui possiamo essere stati fieri in Italia. Definito il “Presidente dei funerali di Stato” a causa dei tragici avvenimenti di quegli “anni di piombo”, ma è anche il Presidente di eventi lieti.

Percorso della Mostra:
Divisa in diverse sezioni, partendo da una leggera biografia. In Mostra poi sono testimoniati entrambi questi aspetti (indicati sopra); si va dalla strage di Bologna dell’agosto 1980 e l’assassinio del Generale Dalla Chiesa a Palermo nel 1982, l’omaggio alla salma del sindacalista Guido Rossa e l’abbraccio con la vedova del magistrato Emilio Alessandrini, la tragedia di Vermicino e l’improvvisa morte di Berlinguer, rappresentati da fotografie e pagine di giornale; ma anche Pertini che esulta per la vittoria in Spagna nel 1982, insieme ai giocatori della Nazionale italiana, o che dialoga con una scolaresca in visita al Quirinale. La sua grande fiducia nelle giovani generazioni lo porta a ricevere infatti ogni giorno centinaia di studenti di ogni età con i quali si intrattiene, rispondendo alle loro domande. La foto del giuramento di Spadolini davanti al Presidente Pertini testimonia la nascita del primo governo repubblicano con un presidente del Consiglio non democristiano, il 28 giugno 1981. Una pagina de “Il Messaggero” attesta invece la formazione del primo governo con un presidente socialista, Bettino Craxi, il 4 agosto 1983. La nomina di Eduardo De Filippo a senatore a vita è documentata e soprattutto dalla bellissima foto che lo ritrae in un caloroso abbraccio con il Presidente. Pertini nomina anche la prima donna senatrice a vita, Camilla Ravera, continuando la tradizione di nominare personaggi che hanno illustrato il Paese con altissimi merito nei campi più diversi, dalla scienza all’arte alla letteratura. Attraverso le fotografie ripercorriamo alcuni dei viaggi all’estero compiuti da Pertini, in particolare quelli in Cina e in Giappone nel 1980 e nel 1982, Paesi dove per la prima volta si reca un Presidente italiano. Oltre alle visite in Italia della Regina Elisabetta e di Indira Gandhi, una pagina di “Paese Sera” riporta una delle udienze concesse da Pertini alle “Madri de la Plaza de Mayo”, che dimostra la sua commossa partecipazione al dramma dei desaparecidos argentini.

Scopo della Mostra:
Come si ben delinea la Mostra costituisce un itinerario artistico e fotografico, una fusione di armonie in bianco e nero che fanno rivivere l’emozione degli anni passati per cui vuole essere da monito e quindi strumento di conoscenza per le generazioni giovanili che non hanno vissuto quegli anni e che hanno conosciuto solo di riflesso la figura del Presidente più amato e stimato dagli italiani che termina con le sue parole: “Ai vecchi perché ricordino, ai giovani perché sappiano quanto costi riconquistare la libertà perduta”.

Si espone:
Collezione francobolli, libri su e di Pertini, giornali epoca, documenti degli atti fotocopiati, documentario video sulla vita del presidente, collezione di fotografie riguardante storia di Pertini.

Orari di apertura della mostra:
dal 6 al 20 settembre alle ore 10.00 alle ore 18.00 con modalità definite tramite l'accesso a Palazzo Pfanner Via degli Asili 33 Lucca
http://www.palazzopfanner.it/contatti/

8 settembre ore 17.30 Tavola Rotonda Palazzo Santini Palazzo Consiglio (ingresso libero)

18 settembre ore 21.00 Teatro San Girolamo Spettacolo musiche e immagini "Gli Uomini per Essere Liberi" Regia di Gianni Furlani.
(ingresso a pagamento)


{Comunicazioni ai Soci}